Crea sito

Viaggio nel Digital Marketing

In questo articolo cercherò di rispondere ad alcune domande sul Digital Marketing e sulla figura del Digital Marketing Manager. Cosa signi

Creare una campagna digital marketing
Digital Strategy – come crearne una?

In questo articolo cercherò di rispondere ad alcune domande sul Digital Marketing e sulla figura del Digital Marketing Manager. Cosa significa questo termine? Cosa è il digital marketing?chi è il Digital Marketing Manager? quanto guadagna?

Ovviamente, come dice la parola, il digital marketer è colui che si occupa di digital marketing.

C’è una definizione della American Marketing Association, secondo cui:

“il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni”.

Partendo da questa definizione, procediamo dando una definizione di Digital Marketing:

Quante volte vi è capitato di sentirvi dire che la nostra è una società quasi completamente digitale? Quasi tutti i rapporti, sia economici che sociali, avvengono soprattutto ( ed a volte esclusivamente) tramite il web o i social media.
E’ ormai certo che, se operi nel marketing, qualsiasi sia il tuo business, non puoi non considerare l’idea di “digitalizzarti”. Il web apre le porte della tua attività ad un pubblico potenzialmente infinito e di conseguenza aumenta le tue possibilità di guadagno in modo esponenziale.

Il termine Digital Marketing identifica tutte quelle strategie di marketing realizzate attraverso i canali e gli strumenti digitali propri del web. Questa “scienza” rappresenta il settore lavorativo in cui oggi si è riusciti a creare più occupazione e interesse da parte di tutti gli investitori.

Infatti, quello digitale, è un mercato indipendente seppur correlato a quello fisico, con le sue regole e le sue peculiarità.

Oggi quasi nessun azienda  non possiede al suo interno dei comparti interamente dedicati al digital marketing e alla gestione di tutti i suoi canali operativi. Qui trovi la la sezione dedicata ai canali digitali e alla Digital Strategy.

 

Digital Marketing Manager

Chi è e cosa fa effettivamente un digital marketing manager?

Il digital marketing manager è colui il quale persegue un obbiettivo di marketing o un target, attraverso i canali social e web.

Questa figura lavora direttamente su tutti i canali e gestisce gli specialists dei vari canali digitali per il raggiungimento di un obbiettivo comune, ben specificato nel business plan, attraverso la digital strategy,

Il digital marketing manager si occupa di :

  • Coordinare tutte le attività di marketing online
  • Definire tutte le strategie di Marketing e proporre iniziative online e offline
  • Definire i target aziendali
  • Monitorare lo sviluppo di una strategia di Marketing (engagement, comunicazione, contenuti visual e testuali, strategia di marketing, processo di acquisto di clienti e potenziali tali, campagne pubblicitarie, gestione e supervisione degli aspetti SEO e SEM).
  • Coordinare e dirigere le operazioni degli specialisti a lui sottoposti
  • Assicurare il raggiungimento degli obbiettivi del brand per il quale lavora

Come si diventa Digital Marketing Managers?

Come per tutte le attività professionali, lavorare e diventare esperti nel digital marketing richiede forte passione ed interesse per l’argomento e, soprattutto, attitudine all’aggiornamento e alla creatività.

Ovviamente, oltre a quanto detto, servirà molto impegno e studio.

La formazione gioca un ruolo fondamentale per immettersi in un mondo come quello del digital marketing.
In questo senso, oltre ai percorsi universitari, che però spesso risultano “poveri” nell’aspetto pratico. Consiglio di seguire percorsi formativi alternativi in scuole di formazione conosciute ed efficaci, nelle quali vengono insegnati tutti gli aspetti teorici ma anche quelli pratici; necessari se si vuol capire a fondo l’argomento di cui si sta parlando.

Questa interessante figura è fortemente ricercata al giorno d’oggi e può lavorare sia in aziende di grandi entità, sia in quelle di piccola dimensione. E’ chiaro che in base alla dimensione dell’azienda per cui lavora, cambieranno i suoi ruoli e le sue responsabilità.

Un digital marketing manager può gestire TUTTA la parte digitale di una piccola azienda; occupandosi di gestire tutti i canali digitali, le strategie ed il monitoraggio dell’andamento “digitale” dell’azienda.

In grandi realtà, come quella di Amazon, per fare un esempio estremo, questa figura vedrà l’aspetto manageriale di un singolo canale digitale e del personale specializzato a lui subordinato.

Un Digital Marketing Manager può guadagnare dai 38.000 ai 68.000 euro annui in base all’entità dell’azienda per cui lavora.

 

Conclusioni e consigli

Come sempre, alla fine di ogni mio articolo, cerco di dare qualche dritta a chi come me è interessato e affascinato a questo interessante e funzionale argomento e vorrebbe approfondire le sue conoscenze.

Se vuoi iniziare un percorso nel Digital Marketing, dovrai studiare tanto e frequentare sicuramente un corso di studi ad hoc. Questo non significa per forza frequentare un’università; quella sicuramente è un bel biglietto da visita, ma per quella che è la mia esperienza, un corso di formazione mirato e molto “pratico” può fare la differenza tra un qualcuno che uscito dall’università, non sa poi effettivamente creare e gestire un e-commerce ed uno che invece già durante il suo percorso formativo ha creato i suoi siti e avviato le sue prime campagne pubblicitarie.

Voglio consigliarvi un libro che ho letto, interamente dedicato all’argomento e nello specifico, agli e-commerce ed il new retail: “Digital Marketing per l’e-commerce e il new retail” di Mario Bagliani e Roberto Liscia. Ecco il link per acquistarlo su Amazon al prezzo di 23,65 euro.

Se vuoi avere più informazioni sul Digital World, commenta questo articolo o richiedimi il collegamento su Linkedin a questo link; sarò felice di condividere con voi pensieri ed opinioni.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading…

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0